Vendita di scopo: un libretto per realizzare un corso di formazione.

Copertina libroCare amiche e cari amici,

mi si chiedeva da tempo di pubblicare una raccolta dei miei testi, pubblicati su FB. E alla fine mi sono convinto a farlo, per un motivo – per me – importante.
E il motivo è che vorrei tentare di sostenere – con la vendita di questo libretto – un progetto della coop. sociale Solidaria.
Si tratta dei nostri “Percorsi didattici di antimafia sociale”. Un corso di formazione, per docenti della scuole superiori di primo e di secondo grado, di cui abbiamo realizzato ben sei edizioni (tra il 2012 e il 2019) con la collaborazione e la validazione scientifica di diverse Università: l’UniPA, la Suor Orsola Benincasa di Napoli e la Kore di Enna, investendo in questo progetto gran parte dei contributi che annualmente ci sono arrivati con il cinque per mille, e che anche alcuni di voi ci hanno donato.

“Tra il serio e il faceto”, così s’intitola il libretto, formato 12×16,5, raccoglie in 128 pagine molto di ciò che ho pubblicato in questi anni nel mio Diario su FB: testi, poesie, aforismi, gag, vignette, ecc.

Il libretto, di cui sono state stampate 300 copie, è in vendita al prezzo di 10 euro (+2 euro per eventuale contributo per spese di spedizione) e, per assicurare che l’intero ricavato della vendita sarà destinato all’autofinanziamento del corso di formazione di Solidaria, sarà venduto solo in modo diretto: presso la nostra sede, il nostro sito manieradici.it o eventuali iniziative promozionali, e le singole copie saranno numerate e firmate per garantire che esse appartengono a questa iniziativa.

Ringrazio, a nome mio e della coop. sociale Solidaria, quanti vorranno darci una mano per realizzare questo progetto.

Totò Cernigliaro

 

Per acquistare la tua copia clicca qui.

Concluso il progetto “Mani e Radici” finanziato dalla Tavola Valdese con l’Otto per mille

Grazie, Tavola Valdese. Grazie, amiche/i dell’Ufficio OPM.

Come ben sapete, abbiamo dovuto superare tante difficoltà per realizzare il progetto (intitolato come questo sito) “Mani e Radici” – che ha beneficiato del vostro finanziamento – ma ce l’abbiamo fatta.

La cucina sociale – che abbiamo voluto dedicare alla memoria di Francesco Paolo Pipitone, vittima innocente della mafia – sarà inaugurata il prossimo mese di febbraio, in occasione della “Festa della Ripartenza” di MandarinArte, ripristinato dopo la vandalizzazione subita durante l’occupazione abusiva del dicembre 2017, anche grazie ad un finanziamento concesso dalla Fondazione con il Sud all’Associazione Acunamatata con cui collaboriamo nella gestione del bene confiscato alla mafia in cui il progetto MandarinArte è diventato realtà.

La  nuova cucina ci sarà di grande supporto: per le autoproduzioni nostre e del territorio,  per la migliore accoglienza dei gruppi ospitati, che speriamo sempre più numerosi, per attivare corsi di educazione alimentare e quant’altro saremo capaci di pensare. E, ancora, con il vostro finanziamento abbiamo potuto dotarci di un mezzo che ci sarà di grande utilità per il trasporto di persone e cose.

Insomma, abbiamo concluso, crediamo con successo, un progetto che apre nuove prospettive per la nostra organizzazione, aiutandoci anche a valorizzare l’uso sociale di un bene confiscato alla mafia: un mandarineto ubicato nella Borgata palermitana di Ciaculli.

Ma non finisce qui. Ancora con il vostro sostegno siamo già impegnati in un altro progetto da voi ammesso a finanziamento: la realizzazione di un’aula multimediale nella nostra sede, anch’essa un bene confiscato alla mafia, dov’è operativo il nostro Sportello antiracket e antiusura. Ma questa è un’altra storia…

Grazie ancora.

Solidaria

Percorsi didattici di antimafia sociale. V edizione.

Pubblichiamo il programma della V edizione del Corso di formazione – rivolto agli insegnanti della Scuola secondaria di primo e secondo grado – organizzato dalla Cooperativa sociale Solidaria, con la validazione scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) dell’Università di Palermo. Leggi tutto “Percorsi didattici di antimafia sociale. V edizione.”

Premio Libero Grassi 2017

Premio LIbero Grassi

La Costituzione Italiana, diritti e doveri

La materialità e la ricerca – talvolta perfino cinica – degli interessi individuali che sembrano caratterizzare sempre più le dinamiche relazionali nelle nostre Società a un’attenta osservazione vengono spesso smentite da un’istintiva ricerca di senso e di comunità che emerge spontanea tra le giovani e i giovani di questo nostro tempo complesso.

Leggi tutto “Premio Libero Grassi 2017”